RESTAURATORE
LARS STAMM
SPECIALIZZAZIONI:
Restauro mobili antichi dal '300 al '900
Restauro di intarsi
Patinatura
Lucidatura a spirito
Restauro di intagli
LE VARI FASE DEL RESTAURO:
Diagnosi dell'oggetto o mobile
Consolidamento
Trattamento antitarlo
Integrazione delle parti mancanti
Pulitura
Stuccatura
Tinteggiature
Lucidatura
Finitura
Lars Stamm, nato in Germania il 10 maggio 1972, dopo aver frequentato il liceo artistico ha intrapreso gli studi di falegnameria in Germania, corso triennale. Nel 1996 si trasferisce a Firenze per frequentare il corso di restauro di legni antichi presso la Scuola d'Arte e Restauro Palazzo Spinelli, apprendendo anche ad operare su manufatti lignei dal '500 al '800.
Studia la storia del mobile, impara tecniche di intarsio, di intaglio del legno, di doratura e decorazione, così come le varie finiture di pregio su mobili e manufatti lignei.
Dopo aver conseguito il diploma di tecnico esperto in restauro del legno, si è specializzato, con un lungo stage, presso la bottega di Marchi e Giannini a Firenze lavorando su prestigiosi manufatti; è stato assistente del Prof. Cipriani durante il corso di restauro di legni antichi presso Palazzo Spinelli: una crescita lavorativa cui ha contribuito non poco la frequentazione di noti antiquari e consumati artigiani.
Collaborazione nel 1998 presso il convento di Sant Andrea sul Monte Athos/ Grecia con il compito di restauro di dorature.
Nel 2000 si trasferisce nel cuore del arte e design a Milano e apre la sua attività di restauratore di legni antichi e manufatti del '900.
Lavora oggi per le più prestigiose gallerie di antiquariato e design del '900, unitamente all'attività di docente di restauro ligneo presso la scuola di restauro ACRAM.
"La comune passione per il legno ed il passato mi hanno naturalmente avvicinato al mondo del restauro.
Il privilegio di poter lavorare su pezzi unici e vedere la trasformazione che li riporta alla loro antica bellezza produce una soddisfazione personale da rendere il lavoro una filosofia di vita."